Date e orari - cpfconsultoriosassari.it

Vai ai contenuti

Date e orari

Consultorio familiare

CONSULTORIO FAMILIARE
Per informazioni e appuntamenti telefonare al 079 236192
negli orari sotto indicati o lasciando un messaggio nella segreteria telefonica

Siamo presenti:
- lunedì........dalle ore 17,00 alle ore 19,00
- martedì
.....dalle ore 17,00 alle ore 19,00
- mercoledì
..dalle ore 17,00 alle ore 19,00       
- il giovedì
...dalle ore 17,00 alle ore 19,00

UN SERVIZIO OFFERTO AL SINGOLO, ALLA COPPIA ED ALLA FAMIGLIA PER PROBLEMI DI RELAZIONE

Dal giugno 1967 - in anticipo di otto anni sulla legge italiana istitutiva dei Consultori Familiari, del 1975 appunto - il CPF ha iniziato un servizio di Consultorio Familiare. Va precisato che all'inizio si trattava più che altro di un'attività di sostegno da parte di operatori che nel frattempo maturavano conoscenze e capacità relazionali attraverso momenti di studio e di confronto a livello locale e nella penisola. Alcuni anni dopo, il CPF ritenne opportuno che gli operatori del Consultorio raggiungessero una qualificazione professionale.
I punti fondamentali che identificano l'attività del Consultorio sono comuni a molti Consultori di ispirazione cristiana operanti in Italia. Mediante una chiara impostazione personalistica integrale, il Consultorio pone al centro del suo servizio la persona umana come unità psico-fisica e, nel più ampio rispetto delle opinioni e delle scelte dell'utente, l'aiuta a trovare in sè le risorse necessarie per pervenire a decisioni responsabili e autonome.
Carattere peculiare del servizio è la globalità dell'intervento in quanto ciascun caso, qualunque sia l'aspetto prevalente o il bisogno dichiarato, è visto nel quadro della situazione personale, nel quadro della coppia in cui eventualmente la persona è inserita e nel quadro familiare e sociale in cui vive.
Figura centrale nell'attività consultoriale è il Consulente Familiare, un operatore formatosi in specifici Corsi, che, mediante uno o più colloqui, garantiti dalla massima segretezza, aiuta l'utente all'obiettivizzazione delle sue problematiche, a vedere chiaro nei propri problemi e a raggiungere l'autodeterminazione.
I bisogni che pervengono al Consultorio possono essere della più diversa natura (psicologica, sociale, sanitaria, relazionale) e possono richiedere l'intervento di uno specialista o di una valutazione interdisciplinare. Proprio per questo al Consultorio operano diversi professionisti (legale, medico internista, ginecologo, moralista, assistente sociale, medico esperto in metodi naturali) che con i Consulenti costituiscono l'èquipe del Consultorio stesso.
Lo specifico dell'attività consultoriale comunque è dato proprio dalle riunioni periodiche dell'èquipe che consentono una visione interdisciplinare delle problematiche presentate dagli utenti e permettono una valutazione globale ed unitaria della persona.

Oggi é e sono le ore - Aggiornato il 25/01/2019

: cpf.consultorio@tiscali.it

Torna ai contenuti