Metodi naturali - cpfconsultoriosassari.it

Vai ai contenuti

Metodi naturali

Consultorio familiare

Responsabile: Dr.ssa Pierangela Cossu

Per appuntamenti telefonare al 079 236192
negli orari sotto indicati o lasciando un messaggio nella segreteria telefonica

Siamo presenti:
- il lunedì - martedì - mercoledì       
- il giovedì                         


dalle ore 18,00 alle ore 20,00
dalle ore 17,00 alle ore 19,00

Consulenza sulla conoscenza della fertilità di coppia
Metodi naturali

Il Centro, nel realizzare il suo servizio alla famiglia e nella consapevolezza che mai deve sostituirsi ad essa come luogo in cui si pratica l'amore nei suoi vari aspetti, nuziale, paterno, materno, filiale e fraterno, in cui si educano i figli e si comuniloro il valore della corporeità ed il rispetto del proprio corpo, ha creduto importante preparare alcuni suoi collaboraall'insegnamento della conoscenza della fertilità della copsecondo metodi scientificamente validi.
Con l'insegnamento dei metodi naturali il CPF si rivolge anche alle coppie ipofertili: infatti la conoscenza dei segni e dei sintomi di fertilità consente di identificare i giorni del ciclo in cui sussistono le condizioni favorevoli perché si verifichi un concepimento o la presenza di un'eventuale patologia.
Si cerca di attuare questo insegnamento in modo da evitare il pericolo di considerare i metodi naturali come una tecnica di cui è sufficiente conoscere e seguire le regole per poterli usare.
Padre Taddei riteneva che il Consultorio familiare del CPF dovesse restare aperto il più possibile secondo un carattere di missionarietà: doveva sì ispirarsi fedelmente al cristianesimo, ma senza etichette di sorta per non creare pregiudizi e per non limitare quindi la possibilità di approccio a persone 'lontane'.
Era solito dire: "L'uomo deve aiutare l'uomo a divenire tale: a vivere da uomo, il resto è Grazia... L'uomo può aiutare il suo simile a realizzare la sua dignità di uomo, la Grazia si unisce
alla natura per rendere l'uomo figlio di Dio, quale egli è".

Oggi é e sono le ore - Aggiornato il 25/01/2019

: cpf.consultorio@tiscali.it

Torna ai contenuti